La scuola
Una casa nella scuola
La Fondazione Asilo Infantile Aldisio e Bertola è una scuola dell’infanzia di ispirazione religiosa senza scopo di lucro. Fa parte della rete delle scuole Fism e si propone come comunità educante, comunità in cui gestori, docenti e genitori siano compartecipi di un unico progetto al servizio dei bambini.
Ospita fino a 27 bambini in età prescolare dai 2 anni e mezzo ai sei anni.
Le classi sono un ambiente di vita: una casa nella scuola. E' il luogo dove i bambini si sentono liberi di agire e di scegliere le attività in base ai loro interessi, dove ogni particolare diventa motivo di attività.
Vita pratica - Tutte le attività quotidiane svolte all'interno di una casa vengono denominate di "vita pratica": pulire il tavolo, lavare il pavimento, arrotolare un tappeto, travasare, allacciare le scarpe...
La giornata
Accoglienza
L'ingresso a scuola è il primo momento della giornata in cui il bambino inizia a costruire la propria indipendenza: impara a sistemare i suoi abiti, si allaccia da solo il grembiule, ripone le scarpe nel proprio armadietto.
- Preparazione
- Saluti ai genitori
- Incontro con i compagni
- Attività libere
Mattina
Oltre alle libere attività montessori, vengono svolti i vari laboratori.
- Musica
- Ginnastica
- Inglese
- Laboratori
Pranzo
Ogni giorno i "camerieri" si occupano di apparecchiare, servire il pranzo, sparecchiare e riassettare la mensa. I tavoli vengono apparecchiati con stoviglie adatte per essere manipolate dai bambini ma uguali a quelle degli adulti.
- Apparecchiare
- Servire a tavola
- Ritirare
- Ripulire
Pomeriggio
Dopo il pasto i più piccoli riposano e i più grandi si dedicano alle attività montessori specifiche per la preparazione alla scuola primaria.
- Risveglio
- Merenda
- Riordino
- Gioco libero